10
Oct

0
Percorsi brevi di counseling per bambini

Al via I Corti SPC, percorsi brevi di Counseling!

Diamo il via oggi ufficialmente a un nuovo progetto: I Corti – SPC Young e SPC Day by Day, una serie di workshop dedicati ai ragazzi e agli adulti che vogliono aprirsi alla crescita personale, percorsi brevi di Counseling dalla formula snella e centrati su aspetti importanti della contemporaneità. Primo appuntamento, il 4 novembre alla Bottega di Lino’s & Co, a Udine.

Partiamo dai giovani

Dopo anni di lavoro con persone ed organizzazioni, in Italia e all’ estero, abbiamo deciso di canalizzare nel progetto SPC Young le esperienze acquisite nel campo della facilitazione, della crescita personale, dell’ascolto, della formazione e dell’arte sociale e di dare vita così ad una serie di incontri, spazi di sperimentazione di dinamiche personali e sociali nuove o appena incontrate quali: il talento e i sogni di vita, le emozioni, il comunicare con gli altri, la concentrazione, il conflitto senza violenza e la digital awareness.

Sono tutti temi questi che proponiamo, sui quali ci si inizia a confrontare piuttosto tardi nella vita” – spiega il direttore della scuola, Alessandro Rinaldi – “La nostra intenzione è di offrire ai giovani fin da subito degli strumenti che li aiutino a valorizzare l’identità emotiva personale, a prendere contatto con il proprio potenziale di vita, a identificare le proprie risorse e i talenti per affrontare in maniera solida e consapevole il presente sempre più complesso e il contesto sociale in continua mutazione”.

SCARICA LA BROCHURE YOUNG

Cosa farò da grande?

Si parte il 4 novembre con Talento: I have a dream?, workshop pensato per i bambini dai 6 ai 12 anni che affronta l’esplorazione del proprio potenziale, del talento, del grande tema cosa farò da grande e delle risorse per poterlo sviluppare.

Questo è il primo tema che verrà affrontato nel percorso “SPC Young, quello che i grandi non sanno…”, per giovani di due fasce di età dai 6 ai 12 anni e dai 12 ai 16  che con curiosità e interesse si vogliono sperimentare nella conoscenza di se stessi, del proprio potenziale e delle proprie sfide per crescere in maniera consapevole.

Il team di lavoro

Al progetto partecipano varie figure, ognuna con le proprie competenze professionali e di vita: pedagogisti, counselor, psicologi, educatori e artisti. Tutti, in uno spirito di co-operazione per una crescita sostenibile delle comunità, lavorano insieme per affrontare in maniera adeguata un campo di lavoro delicato come quello dei bambini e ragazzi.

I workshop, strutturati in due giornate della durata di 4 ore ciascuna, solitamente al sabato pomeriggio, prevedono momenti ludici e pedagogici, lavori di gruppo e laboratori che utilizzeranno l’arte nelle sue varie espressioni – suono, colore, teatro – come strumento vivo e carico di energia creativa.

La location

Gli incontri si terranno presso la nuova sede udinese di SPC, nell’innovativo spazio di co-working la Bottega di Lino’s & Co, luogo per eventi, sperimentazione e ricerca orientato allo sviluppo della creatività e alla diffusione della cultura dell’innovazione. “Crediamo che uno spazio di co-working, che per sua natura accoglie quotidianamente talenti diversi che insieme si nutrono e si completano, possa rappresentare il luogo ideale per la libera espressione dei ragazzi in un’atmosfera nuova e contemporanea”, dice Marzia Nobile, responsabile organizzativa di SPC.

Next step

A brevissimo, lanceremo anche il primo workshop per gli adulti, rimanete sintonizzati :)

 

INFO

Workshop Talento: I have a dream?”
Quando: Venerdi 4 novembre 2016, dalle 16:30 alle 20:00
Dove: presso la Bottega di Lino’s & Co, Via di Prampero Artico 7, Udine

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Manuela Castiglione // manuela.castiglione@dofcounseling.com // 347 4923092

email

No Comments

Reply